1. CheNumero.it »
  2. Numero Coronavirus

Numero verde Coronavirus: 1500

Il numero di pubblica utilità 1500 è stato attivato dal Ministro della Salute il 27 gennaio per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus 2019-nCoV.

Se vuoi saperne di più sul CoronaVirus, puoi consultare il sito del ministero della salute che mette a disposizione dei cittadini le risposte alle domande più frequenti riguardo la pandemia influenzale da coronavirus.

Hai informazioni sul numero di telefono 1500 oppure, con prefisso internazionale +391500?

Condividi! In questo modo chiunque cercherà questo numero di telefono fisso potrà capire chi lo sta chiamando e per quale motivo!

L'epidemia da Coronavirus in Cina è una emergenza. Il Ministero della Salute, che coordina le azioni delle Regioni ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario.

I cittadini di ritorno dalla Cina possono rivolgersi in caso di sintomi respiratori (febbre tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie) al proprio medico curante, oppure ove impossibilitati il numero "1500" messo a disposizione dal Ministero, o ove necessario il Numero Unico di Emergenza 112. Sono stati condivisi con tutti gli operatori sanitari i criteri per l'individuazione di casi sospetti e attivate negli ospedali le procedure per la presa in carico dei pazienti.

Il sistema di sorveglianza nazionale è dunque operativo, per cui è importante non creare allarmismi, considerato anche che questo è il periodo con il picco di influenza.

Precauzioni coronavirus

Ricordate, a titolo precauzionale, di: lavare sempre bene le mani, indossare mascherine se avete influenza o tosse, usare fazzoletti monouso, disinfettare le superfici con candeggina o disinfettanti a base d'alcool.